Corsi BaseAddetti primo soccorso

Formazione addetti al primo soccorso – gruppo A

Supportiamo Datori di Lavoro e Aziende nella progettazione ed erogazione della Formazione prevista dal D.Lgs. 81/08, con soluzioni flessibili e personalizzate.

Durata16 ore (10+6)
ModalitàIn aula · On site
DestinatariAddetti primo soccorso
AttestatoValido in tutta Italia
AggiornamentoOgni 3 anni
Riferimento normativoD.M. 388/2003
Addetti primo soccorso

Panoramica

Per ogni azienda, ente o unità produttiva, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., all’art. 18, comma 1, lettera b), stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di «designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure […] di primo soccorso» e, all’art. 37, stabilisce che tali figure debbano ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico al fine di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso.

L’obbligo di formazione vale per tutte le aziende (pubbliche e private).

Il D.M. 388/2003 , del 15 luglio 2003 , recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso .

Il corso di formazione proposto dalla Tecnologica Service è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende appartenenti al Gruppo A.

Le Aziende che rientrano nel Gruppo A del D.M. 388/03 – Pronto Soccorso aziendale , sono: I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni

II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale)

III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Plus: servizio consulenza corso

Un consulente ti aiuta a scegliere modalità, calendario e percorso più adatti ai tuoi lavoratori.

A chi è rivolto

Destinatari. Lavoratori designati alla squadra di primo soccorso.
Requisiti. Comprensione lingua italiana; su richiesta è possibile effettuare corsi in lingua inglese.
Aziende. Pubbliche e private di ogni settore; corsi aziendali e interaziendali.
Obbligo. Il datore di lavoro deve garantire formazione, aggiornamento e documentazione (art. 37 D.Lgs. 81/08).

Programma

Struttura indicativa per moduli, coerente con la normativa di riferimento; il programma definitivo viene condiviso all’iscrizione.

M1Modulo A
  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
M2Modulo B
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi e patologie
M3Modulo C – pratica
  • Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza
  • Rianimazione cardiopolmonare e posizione laterale di sicurezza
  • Tamponamento emorragico e immobilizzazione

Cosa ottieni

Tecnologica Service

ATTESTATO DI FORMAZIONE

Formazione addetti al primo soccorso – gruppo A

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, rilasciato ai sensi della normativa vigente.
Aggiornamento: ogni 3 anni.
Verifica finale di apprendimento teorica e pratica
Fascicolo formativo aggiornato e promemoria della scadenza.

Modalità di iscrizione

Seleziona la modalità: le date e il modulo si aggiornano di conseguenza.

Prossime date

Date di esempio: da collegare al calendario reale dei corsi. * Orari indicativi.

DataOrario *ModalitàSedePostiStato
mer 21 ott 20269:00–13:00In aulaAgrigento3 postiUltimi postiPrenota
lun 9 nov 20269:00–13:00In aulaAgrigento4 postiIscrizioni apertePrenota
mar 24 nov 20269:00–13:00In aulaAgrigento7 postiUltimi postiPrenota
Data su richiestaOn siteVostra sedeGruppo aziendaleCalendario concordatoRichiedi

Domande frequenti

L’attestato è valido in tutta Italia?

Attestato valido in tutta italia, rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Ogni quanto devo fare l’aggiornamento?

Aggiornamento ogni 3 anni.

In quali modalità posso frequentare?

Questo corso è disponibile in aula, on site. Le modalità di iscrizione sono le stesse del sito attuale.

Posso svolgere il corso in inglese?

Comprensione lingua italiana; su richiesta è possibile effettuare corsi in lingua inglese.

Posso organizzarlo in azienda per un gruppo?

Sì: con la modalità on site i docenti vengono presso la vostra sede, cantiere o stabilimento, con calendario concordato.

Richiedi informazioni / iscrizioneCompila il modulo ↓

Non trovi il corso che cerchi?

Progettiamo percorsi e preventivi su misura per la tua azienda, anche on site e in lingua inglese. Area Formazione · Dott.ssa Delia Stornaiuolo · +39 0922 594589