Sicurezza

Per sicurezza sul lavoro s’intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Pertanto L’attuazione delle norme previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. pone il Datore di Lavoro di fronte ad una serie di problemi e responsabilità, anche di ordine penale, strettamente connesse con la sua funzione, che richiedono specifica esperienza, competenza di carattere interdisciplinare e costante aggiornamento.
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- designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 17, D.Lgs. 81/08) in possesso di capacità e requisiti stabiliti dalla legge
- istituire e organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione con addetti in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda e in possesso delle capacità e dei requisiti professionali stabiliti dalla legge
- designare il Medico Competente
- effettuare la Sorveglianza Sanitaria
- individuare e valutare tutti i rischi esistenti in azienda
- redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, in collaborazione con il R.S.P.P. e il Medico Competente (ove previsto), previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- redigere il Documento di valutazione del Rischio di Incendio
- adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e gestione delle emergenze
- Elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
- redigere il Piano di Emergenza;
- redigere i Piani di Evacuazione da affiggere in ogni ambiente lavorativo;
- Individuare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e Collettivi (DPC) da fornire ai lavoratori;
- Istituire e aggiornare periodicamente il Registro dei Controlli e delle Verifiche periodiche (D.M. 10.3.1998 e D.P.R. 37/98);
- Organizzare la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi
- Programmare gli interventi migliorativi ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro
- Adottare le misure alternative che garantiscano un livello di sicurezza equivalente sino a quando i «luoghi di lavoro» non vengono adeguati
- Tenuta della documentazione obbligatoria
- Adempiere agli obblighi di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori
Con riferimento agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dalla normativa in materia di sicurezza in generale, la nostra Società – leader nel settore della GESTIONE INTEGRALE DELLA SICUREZZA – da anni ha gestito/gestisce la sicurezza di numerose e variegate realtà (Industrie/attività produttive, Amministrazioni pubbliche, Attività ricettive, Locali di pubblico spettacolo, Istituzioni scolastiche, Strutture sanitarie/farmacie, Imprese edili), ed é in grado di offrire un servizio di consulenza articolato per tutti gli adempimenti da adottare in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.



