Area Legale


Protezione e Conformità per la Tua Azienda

Area Legale


L’AREA LEGALE è quella di più recente creazione all’interno dell’organizzazione aziendale della Tecnologica Service e nasce con un duplice scopo: da un lato coordinare l’attività delle varie divisioni interne, sia rispetto alle scadenze contrattuali assunte sia in relazione agli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali e, dall’altro, fornire una ulteriore consulenza ai clienti in materia di obblighi e responsabilità delle varie figure coinvolte nel processo produttivo.
Dotarsi di una organizzazione interna ben gestita ed controllata, con la precisa individuazione degli incarichi e delle deleghe di funzioni di ciascuno, è infatti il miglior modo di rispondere agli obblighi imposti dalla normativa, di tutelare l’azienda e i lavoratori, di assicurare sicurezza e vigilanza e di ridurre i margini probabilistici di un evento infortunistico.


Responsabile: Avv. Federico Lentini

L’avv. Federico Lentini inizia ad interessarsi della normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro subito dopo la laurea ed ancor prima di abilitarsi alla professione forense, tanto da proporre una tesi al master di specializzazione intitolata “Il Sistema sicurezza e la responsabilità del datore di lavoro”.

La collaborazione con la Tecnologica Service trova le sue radici in pendenza della normativa contenuta nell’ormai abrogato D.Lgs. n.626/94 e diviene più intensa dopo l’emanazione del D.Lgs. n. 81/08 allorchè la legislazione diventa vero e proprio sistema all’interno del Testo Unico.

Già nel 2004 svolge le sue prime attività come docente-formatore e indirizza poi la sua professione dedicandola prevalentemente al diritto del lavoro e al diritto penale del lavoro, occupandosi dei processi penali nei quali, a seguito di infortuni, viene contestata la responsabilità del datore di lavoro, del dirigente e del preposto, nonchè dei processi civili aventi ad oggetto le richieste risarcitorie dell’infortunato o dei familiari della vittima.

  • coordinare l’attività delle varie divisioni interne, sia rispetto alle scadenze contrattuali assunte sia in relazione agli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali
  • fornire consulenza ai clienti in materia di obblighi e responsabilità delle varie figure e soggetti della sicurezza
  • indagini preliminari ed elaborazione perizia tecnico-legale
  • assistenza tecnico-legale in seguito a denunce amministrative e
    penali
  • CTP consulente tecnico di parte
  • interfaccia con enti di controllo in fase ispettiva

La Tecnologica Service ha deciso di presentare una serie di brevi articoli – pubblicati periodicamente sul sito www.tecnologicaservice.it

– la cui redazione è stata affidata all’avv. Federico Lentini che facendo tesoro della ultradecennale esperienza come formatore, ha deciso di proporre delle “Pillole di Sicurezza”

L’obiettivo è aumentare il livello di conoscenza dei temi inerenti la sicurezza, posto che la Tecnologica Service srl ha da tempo sposato l’idea che una crescita culturale sul tema da parte del mondo imprenditoriale non possa prescindere da una più generale crescita culturale di oanuno di noi.

Questa serie di scritti è destinata a quel lettore che, curioso di conoscere alcuni temi essenziali della sicurezza sul lavoro, non vuole confrontarsi con una lettura prolungata o eccessivamente tecnica. In altri termini, il nostro Avvocato ha deciso di sintetizzare, in brevi articoli, parte dei contenuti di una formazione generale diretta al lavoratore affinché, almeno a livello embrionale, i concetti chiave che disciplinano il mondo della sicurezza sul lavoro possano essere letti e compresi anche da chi si approccia per la prima volta al tema.

Utilizzando un linguaggio semplice ed esempi ricavati dall’esperienza, si propone dunque un agevole approccio ai temi normativi principali.

Torna in alto